Consolidamento e restauro: Palazzo Serra ad Ascoli Piceno

Ascoli Piceno - 2010

L'amore per la storia del nostro territorio e per le le cose belle ci porta ad intervenire su edifici privati per riportarli al loro antico splendore

Ascoli Piceno è una città ricca di palazzi signorili incastonati nelle tipiche “rue” del centro storico. Recentemente abbiamo restaurato un palazzo di 4 piani in Via Vidacilio, che risulta edificato già nel 1642.

Interventi di consolidamento di un edificio signorile in Via Vidacilio

Scorcio di una delle sale interne di Palazzo Serra

Il restauro filologico ha interessato tutto il corpo di fabbrica attraverso diverse fasi, che abbiamo seguito in ogni dettaglio: riconnessione e consolidamento di tutte le murature, sostituzione dei solai lignei, rifacimento della copertura con capriate lignee, restauro degli affreschi sulla facciata sud e delle decorazioni interne, la realizzazione degli impianti tecnologici e l’inserimento di un ascensore. Tutto nell’estremo rispetto delle linee guida e delle normative del caso.

Il gusto per il bello nel cortile interno di Palazzo Serra

L'operazione di restauro di palazzi di questo tipo comporta un lavoro sinergico fra i tecnici e le professionalità interne alla nostra azienda, cercando di mettere l'innovazione al servizio delle esigenze del cliente, sempre nel pieno rispetto del rilievo storico-artistico dell'edificio.

Restauri

La nostra esperienza e le nostre conoscenze al servizio della valorizzazione del passato.