Demolizione e ricostruzione del palazzo “Villino dei Giardini” a L’Aquila

Aquila -

Un costante impegno sociale: la nostra expertise negli interventi post-sisma.

L’impresa edile Gaspari Gabriele srl ha eseguito la demolizione e ricostruzione di un palazzo risalente agli anni Settanta, sito nel cuore del capoluogo abruzzese, in Vico Delle Picenze 30 e denominato Villino dei Giardini, pesantemente colpito dal sisma del 6 aprile 2009. L’azienda è stata scelta dall’assemblea del Consorzio denominato ‘Villino dei Giardini’; l’intervento è durato 19 mesi, contro i 730 giorni previsti in contratto.

Rifacimento della pavimentazione totalmente in parquet

Dettaglio degli interni delle nuove abitazioni

L’immobile era costituito da un piano interrato e cinque piani fuori terra di cui uno mansardato per una superficie di oltre 2000 metri quadrati più esterni. Dopo la demolizione è stato realizzato un piano scantinato completamente impermeabilizzato al cui interno sono stati istallati gli isolatori sismici elastometrici e a pattini a scorrimento, marca FIP (partner tecnologico dell’azienda). L’immobile, adeguato alle vigenti normative sismiche, è dotato di tutti i più moderni sistemi costruttivi: impianto di raccolta delle acque piovane, isolamento a cappotto (su facciate, tetto e balconi) impianto di riscaldamento a pavimento, impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria, infissi a taglio termo acustico marca Schuco (per arrivare in classe energetica A), ascensore marca Schindler, videocitofono, anti-intrusione, videosorveglianza. L’attacco a terra è costituito da un basamento in travertino,necessario per proteggere il cappotto termico da possibili urti; la ricostruzione è stata l’occasione per rivedere le facciate che sono state realizzate secondo una linea più contemporanea, volta ad ingentilire l’aspetto originale degli anni ’70.

Le nuove tecnologie edilizie antisismiche

L’impresa ha infine assistito ogni proprietario a personalizzare la propria abitazione o ufficio a seconda delle singole esigenze. L’edificio ha brillantemente superato i recenti test rispetto alle sollecitazioni sismiche.

Nuove Costruzioni

Costruiamo stili di vita unendo eccezionale qualità e tecnologie all’avanguardia; il nostro know-how per il futuro del territorio.