Palazzo De Angelis Corvi in Corso Mazzini di Ascoli Piceno

Ascoli Piceno -

Il nostro impegno per riportare la città delle "Cento Torri" al suo antico fasto nobiliare.

L’intervento di restauro e risanamento conservativo, e miglioramento sismico, ha riguardato il palazzo di origine nobiliare denominato “De Angelis – Corvi”  localizzato tra Via Sacconi e la sede comunale di Palazzo Colucci, più precisamente ubicato al n° 285 di Corso Mazzini, antico Decumano Massimo della città di Ascoli Piceno. Il fabbricato è caratterizzato da un fronte con bugnato liscio al piano terra e doppio marcapiano a fasce ai piani primo e secondo; completa l’architettura del complesso un elegante torrino.

La facciata restaurata con vista degli apparati decorativi esterni

Primo piano della pavimentazione in lavorazione

I lavori di restauro e risanamento conservativo hanno riguardato le parti murarie, i solai, il tetto, gli impianti, le facciate, gli infissi e tutti gli apparati decorativi. Tra le peculiarità dell’intervento si evidenzia lo smontaggio delle pavimentazioni – con preventivo disegno e catalogazione – al fine del consolidamento del solaio e il successivo rimontaggio; quasi tutto il palazzo è caratterizzato da ambienti con pavimentazioni composite in cotto. L’edificio ospita oggi alcune abitazioni e uffici.

Dettaglio del soffitto restaurato in mattoncini

Il progetto ha coinvolto la nostra impresa in un lavoro di recupero senza eguali, dagli elementi murari ed architettonici per finire agli elementi di decoro. Un restauro che garantisce a Palazzo De Angelis - Corvi durevolezza e nuovo prestigio.

Restauri

La nostra esperienza e le nostre conoscenze al servizio della valorizzazione del passato.