Restauro architettonico e pittorico per Palazzo Dosso Dossi a Ferrara

Ferrara - 2007

Un attento lavoro di restauro architettonico e pittorico in una struttura storica dove l'arte innova e forma l'uomo da generazioni.

Leggibile nelle mappe antiche della città già dal 1597 e donato al Comune di Ferrara nel 1877 dalla famiglia Cavalieri, il palazzo Dosso Dossi è oggi sede dell’Istituto d’Arte della città estense.

 

 

Restauri su particolari in pietra di Palazzo Dosso Dossi

Restauri su particolari in legno: palazzo Dosso Dossi Ferrara

Situato nel cuore di Ferrara in via De Romei, il Palazzo è stato oggetto di un recente restauro filologico, inerente agli apparati architettonici e pittorici, all’adeguamento degli impianti ed alla creazione della nuova ala didattica.

 

Alti interventi di restauro conservativo come quelli sul soffitto in legno resi possibile grazie ad un lavoro di squadra con professionisti del settore

Particolare attenzioni sono state riservate a pareti e soffittature affrescate ove unitamente al consolidamento strutturale è avvenuto il restauro degli apparati decorativi; i solai sono stati imperniati con connettori metallici per rendere solidali gli elementi lignei settecenteschi con le nuove solette collaboranti.

Restauri

La nostra esperienza e le nostre conoscenze al servizio della valorizzazione del passato.