Restauro architettonico e pittorico per Palazzo Dosso Dossi a Ferrara

Ferrara - 2007

Un attento lavoro di restauro architettonico e pittorico in una struttura storica dove l'arte innova e forma l'uomo da generazioni.

Siamo stati chiamati a restaurare uno storico palazzo ferrarese attualmente sede dell’Istituto Statale d’Arte intitolato a Dosso Dossi, pittore estense nato a Ferrara.
L’istituto scolastico ha oggi una nuova e moderna area che abbiamo costruito curando ogni minimo particolare dando molta attenzione alla scelta dei materiali.

 

 

 

 

Restauri su particolari in pietra di Palazzo Dosso Dossi

Restauri su particolari in legno: palazzo Dosso Dossi Ferrara

Situato nel cuore di Ferrara, in via De Romei, Palazzo Dosso Dossi è stato oggetto di un restauro filologico, architettonico e pittorico in particolar modo delle pareti e dei soffitti affrescati. La nostra azienda si è inoltre occupata del consolidamento strutturale, dell’adeguamento degli impianti e della creazione della nuova ala.

Alti interventi di restauro conservativo come quelli sul soffitto in legno resi possibile grazie ad un lavoro di squadra con professionisti del settore

Risalente al 1597, donato al Comune di Ferrara nel 1877 dalla famiglia Cavalieri, il palazzo Dosso Dossi è oggi la scuola dove si formano gli artisti della città estense.

Restauri

La nostra esperienza e le nostre conoscenze al servizio della valorizzazione del passato.