Nuova luce per la Chiesa di San Tommaso ad Ascoli Piceno

Ascoli Piceno - 2003

L'amore per il nostro territorio passa attraverso la cura del patrimonio artistico culturale della nostra città. Una restaurazione monumentale di una delle chiese romaniche più belle di Ascoli Piceno

Il restauro monumentale della Chiesa di San Tommaso Apostolo di Ascoli Piceno è stata curato nel minimo dettaglio ha permesso di ridare nuova vita a una delle chiese romaniche più amate da cittadini e turisti.

Gli interni restaurati della chiesa romanica di S. Tommaso Apostolo

L'importante lavoro di rifacimento dei solai e delle coperture della chiesa

Costruita intorno al 1064, la Chiesa è stata risanata internamente ed esternamente e sono stati applicate delle tecniche che hanno permesso il miglioramento sismico della struttura
I lavori di restauro della Chiesa, della torre e della sagrestia hanno visto impegnato il nostro team in azioni di consolidamento di mura e di volte, nel rifacimento di solai, dei ballatoi e delle coperture, e nel risanamento delle fondazioni.

 

Buche pontaie e ganci sulla facciata in travertino che servivano per allestire strutture mobili durante le feste religiose.

Il restauro della canonica ha riportato in vista le parti originarie dell'antico abside; inoltre è stato consolidato lo scavo archeologico alla base della torre campanaria, che tutt'ora custodisce la campana più antica della città di Ascoli Piceno.

Restauri

La nostra esperienza e le nostre conoscenze al servizio della valorizzazione del passato.