Il restauro del Monastero di San Benedetto in Valledacqua

Acquasanta Terme (AP) - 2001

Abbiamo restaurato un antico complesso religioso oggi punto d'accoglienza e d'aggregazione di viaggiatori, turisti e pellegrini.

Il monastero di Valledacqua è un grande centro religioso incastonato fra il Parco dei Monti Sibillini e dei Monti della Laga.
Il 19 giugno 2002, dopo circa 1000 anni, è stato consegnato alla comunità monastica femminile camaldolese completamente restaurato.

Un nuovo spazio vitale immerso nel verde del Parco dei Monti Sibillini

I preziosi affreschi restaurati all'interno del Monastero di Valledacqua

I lavori di restauro e miglioramento sismico dell’antico Monastero hanno compreso opere di sottofondazione, consolidamento murario, ricostruzione di parti crollate, solai e coperture, scavo archeologico e ripristino delle pavimentazioni originarie e degli impianti tecnologici. La ristrutturazione della foresteria ha permesso di realizzare una nuova struttura antisismica, dotata di sale polivalenti e servizi, fulcro di attività d’incontro culturale e spirituale.

La Chiesa annessa al Monastero di Valledacqua recentemente restaurata.

Il recupero degli ambienti dell'antico monastero è stato fatto rispettando profondamente la destinazione della struttura stessa: secondo lo stile camaldolese, infatti, è molto importante l'accoglienza del pellegrino e dello straniero, ecco quindi il perché di una nuova foresteria.

Restauri

La nostra esperienza e le nostre conoscenze al servizio della valorizzazione del passato.