Il restauro del Palazzo della Signoria di Jesi

Jesi (AN) - 1997

Alta qualità in questo restauro monumentale di Palazzo della Signoria di Jesi sede della bellissima Biblioteca Comunale Planettiana.

Il Palazzo della Signoria di Jesi è un ottimo esempio di architettura rinascimentale e un’importante opera civile nata dal genio dell’architetto senese Francesco di Giorgio Martini.

Cortile interno del Palazzo della Signoria di Jesi

Dettagli dell'architetura cinquecentesca con capitelli e logge in laterizio

In seguito al forte sisma del 1997 abbiamo restaurato e consolidato il Palazzo della Signoria, attualmente sede della bellissima Biblioteca Comunale Planettiana. La nostra opera di risanamento ha interessato il restauro delle facciate, il ripristino dell’orologio centrale, il rifacimento parziale dei tetti e delle gronde, quello completo degli infissi esterni, il recupero del soffitto ligneo cinquecentesco. In particolar modo abbiamo riportato al suo antico splendore la corte,  con le sue le logge sorrette da pilastri in laterizio e capitelli in pietra.

La restaurata facciata eterna gravemente danneggiata dal terremoto del 1997

Siamo stati chiamati in causa per il restauro di una grande opera civile figlia di uno dei più grandi architetti italiani cinquecenteschi. Anche in questo caso abbiamo dimostrato di operare concretamente per la valorizzazione del nostro territorio con interventi di alta qualità.

Restauri

La nostra esperienza e le nostre conoscenze al servizio della valorizzazione del passato.