Palazzo Gulli: il restauro di un palazzo del Quattrocento

Ascoli Piceno - 1995

Un importante intervento risanativo di un palazzo quattrocentesco dal quale sono stati ricavati diversi appartamenti prestigiosi. Il travertino è la pietra dominante in questo edificio incastonato in uno dei punti turistici di Ascoli Piceno.

Fra gli edifici oggetto di restauro c’è anche Palazzo Gulli, uno storico palazzo quattrocentesco ubicato nel centro storico di Ascoli Piceno, in via dei Soderini, nel cuore di una delle zone più suggestive della città.

 

Gli interni restaurati di Palazzo Gulli.

Il cortile del palazzo quattrocentesco con annesso pozzo privato

L’intervento di restauro si è basato sul consolidamento strutturale delle murature portanti in pietra, delle volte e dei solai; oltre al risanamento conservativo, l’edificio è stato diviso in cinque unità abitative distinte e ne è stato riqualificato il florido giardino (in cui è stato restaurato il pozzo), accessibile tramite un androne voltato a botte.

Palazzo Gulli e la vicina Torre del Palazzetto del Longobardo di Ascoli Piceno

Una vera e propria opera di risanamento conservativo dal quale sono stati ricavati appartamenti di pregio, che ha visto impegnate in un lavoro corale diverse professionalità interne alla nostra azienda.

Restauri

La nostra esperienza e le nostre conoscenze al servizio della valorizzazione del passato.