Impresa Gaspari: professionalità certificata

Le certificazioni, il loro significato, la loro importanza in azienda.

L’Impresa edile Gaspari Gabriele possiede un gran numero di importanti certificazioni, che ne attestano le competenze e le specialità multidisciplinari.
Questa documentazione, tuttavia, permette all’azienda non solo di essere autorevole nel suo settore, le permette soprattutto di svolgere operazioni di altissimo livello tecnico e tecnologico.

Qualità, ambiente, sicurezza, etica. Il Sistema di Gestione Integrato di Impresa Gaspari.

L’azienda ha certificato il proprio Sistema di gestione in qualità già dal lontano 2002.
Negli scorsi anni la Gaspari Gabriele ha deciso di intraprendere un percorso volontario per portare a certificazione il Sistema di Sicurezza dell’azienda secondo la norma OHSAS 18001, il Sistema Ambientale secondo la norma ISO 14001 ed il Sistema di Gestione Sociale secondo lo standard SA 8000. Le stesse sono state rilasciate da un ente primario, accreditato a livello mondiale, il Bureau Veritas.

Gaspari_1

Sistema di gestione certificato: alte performance e maggiore produttività

Un sistema di gestione aziendale certificato aiuta a fare in modo che l’azienda migliori continuamente le proprie performance e quindi abbia la garanzia al 100% della conformità normativa. I lavoratori, che molte volte sono beneficiari dei risultati ottenuti (basti pensare alla certificazione OHSAS 18001 per la sicurezza sul lavoro o alla SA8000 Etica), riscontrano positivamente tali decisioni, contribuendo ad un clima di collaborazione e di migliore benessere sociale all’interno dell’impresa, che a sua volta può portare a maggiore produttività.
Il nostro modus operandi diviene anche l’occasione per consolidare il rapporto con i nostri fornitori coinvolgendoli nel processo di miglioramento interno.
I nostri Clienti hanno compreso come la nostra attenzione interna possa rappresentare un ulteriore sinonimo di tutela, sicurezza ed affidabilità nei loro confronti.

Il Sistema di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2015

L’Azienda ha determinato il campo di applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità, in accordo alla norma UNI EN ISO 9001: 2015.

Il sistema di gestione per la qualità Aziendale è lo strumento per:

  • dimostrare la capacità di fornire, in modo coerente e costante, prodotti/servizi che ottemperino ai requisiti del Cliente e a quelli cogenti applicabili;
  • accrescere la soddisfazione dei Clienti attraverso una efficace gestione del sistema, ivi inclusi i processi per migliorare, in continuità, il sistema ed assicurare la conformità ai requisiti del Cliente ed a quelli cogenti applicabili;
  • ottenere e mantenere la Certificazione da parte di un Ente terzo del proprio Sistema Qualità, in base alla norma UNI EN ISO 9001:2015;
    razionalizzare le strategie di approvvigionamento, consolidando il rapporto con i fornitori per coinvolgerli nel processo di miglioramento interno;
  • controllare la programmazione e la produzione per garantire il rispetto dei tempi di consegna;
  • migliorare costantemente gli standard produttivi, ottimizzando il ciclo di produzione per la riduzione di tempi morti ed inefficienze;
  • ridurre le non conformità ed abbattere costi interni dovuti alla non qualità, in tutte le aree funzionali;
  • stimolare la sensibilità, lo spirito collaborativo e l’attenzione di tutto il personale nei riguardi delle tematiche della Qualità;
  • motivare e responsabilizzare il personale perché ciascuno, nel proprio ambito di competenza, persegua il miglioramento continuo;
  • migliorare la Qualità della vita nell’ambiente di lavoro, attraverso il miglioramento continuo degli standard di sicurezza.

Gaspari_2

Responsabilità sociale ed etica aziendale: il fattore umano dell’Impresa Gaspari

L’impresa Gaspari crede nel valore aggiunto che le persone apportano all’azienda ed è per questo motivo che ha deciso di certificarsi ai sensi della norma SA 8000.
Tale certificazione garantisce il rispetto di tutti quei valori che devono essere sempre tenuti in considerazione per porre in essere un corretto comportamento fra datore di lavoro e dipendente.
La nostra Impresa si impegna a creare una serie di legami importanti fra dipendenti e direzione in modo da creare un rapporto chiaro e limpido: solo in questo modo la persona si sentirà non solo parte di un’azienda ma di un intero sistema di cui può conoscere ogni aspetto.
L’impresa crede che gli obiettivi e gli intendimenti della politica per la responsabilità possono essere sintetizzati in:

  • garanzia dei diritti dei lavoratori
  • tensione dell’azienda e dei lavoratori all’onestà ed all’integrità, condivisione degli obiettivi aziendali
  • gestione congiunta delle risorse umane
  • utilizzo del sistema di gestione per il miglioramento continuativo dei rapporti tra l’Azienda ed il proprio Personale.