Restauro del Collegio Bongiovanni a Camerino

Camerino - 2008

Il Collegio Universitario Bongiovanni di Camerino (MC) è una struttura di proprietà dell’Arcidiocesi di Camerino e San Severino Marche.

Il Collegio Universitario Bongiovanni è  un edificio vincolato dal Ministro dei Beni Culturali sito in Via Bongiovanni n°7, dietro Piazza Cavour, nel cuore del centro storico della città ducale.

Oltre ai giovani universitari la struttura ospita convegni, congressi, corsi di studio, incontri di formazione e orientamento.

 

L’edificio è uno dei tanti immobili danneggiati del comune camerte a seguito degli eventi sismici del 1997 che colpirono Marche e Umbria.

Interventi di miglioramento sismico e riparazione dei danni.

Successivamente la Gaspari Gabriele srl eseguì un puntuale intervento di riparazione dei danni e miglioramento sismico, compatibilmente con le indicazioni della Soprintendenza.
Il Monumento è caratterizzato da una sagoma particolare, quasi a forma di fulmine, e culmina con una corte verde affacciata su uno strapiombo che richiese una cantierizzazione particolare per il consolidamento del fonte verso la valle.

Gli interventi strutturali riguardarono principalmente cuci e scuci diffuso su gran parte delle murature portanti, iniezioni con malte di calce, rinforzo dei solai di piano. Sono state inoltre eseguite tutte le opere connesse alla riparazione degli impianti tecnologici e le finiture connesse.

Il risultato dell’intervento eseguito con perizia e puntualità ha consentito l’incremento delle prestazioni di resistenza sismica dell’edificio in modo importante.

L'intervento è stato eseguito con perizia e puntualità.

Il fabbricato è oggi una delle pochissime strutture vincolate presenti nel centro storico di Camerino dichiarate agibili a seguito dei sopralluoghi eseguiti successivamente alla crisi sismica del 2016 e successivi.

Restauri

La nostra esperienza e le nostre conoscenze al servizio della valorizzazione del passato.