Il restauro di Villa S.Antonio: centro parrocchiale S. Filippo Neri

Castel di Lama (AP) - 2008

A Villa S. Antonio abbiamo coniugato storia e modernità ristrutturando l'antica Chiesa di S. Filippo Neri e costruendo una nuova area che ha completato il complesso parrochiale.

Il complesso parrocchiale di Villa Sant’Antonio è stato oggetto di un restyling completo. L’intervento si compone di una prima parte di restauro strutturale e decorativo della Chiesa, quest’ultimo per recuperare i dipinti del pittore Dante De Carolis. È stata successivamente restaurata e ampliata la casa parrocchiale risalente al 1931, nuova sede di un centro polifunzionale.

Il restauro monumentale dell'antica chiesa di S. Filippo Neri

Costruzione nuova area polifunzionale in cui organizzare eventi e moneti aggregativi

L’edificio, realizzato con struttura in c.a. rivestita in mattoni per meglio armonizzarsi agli edifici preesistenti, contiene dieci aule con relativi servizi e un salone; la facciata della nuova costruzione è caratterizzata da un laterizio di una tonalità leggermente differente da quella dei mattoni dei prospetti adiacenti,col fine di dare, al tempo stesso,omogeneità materica e reciproco risalto alle porzioni vecchia e nuova del complesso parrocchiale.

Il nuovo edificio affiancato alla storica Chiesa di S. Filippo Neri

Tutto il fabbricato è circondato da ampi spazi esterni che qualificano l'area da un punto di vista urbanistico e rendono possibile l'incontro e la convivialità.

Restauri

La nostra esperienza e le nostre conoscenze al servizio della valorizzazione del passato.