Restauro di Palazzo Luciani, sito in Piazza Giacomini ad Ascoli Piceno

Ascoli Piceno - 2008

Nei pressi dell’accesso strategico di Porta Tufilla ed affacciato su Piazza Giovanni Giacomini, è ubicato il palazzo di origine settecentesca, in passato appartenente alla nobile famiglia ascolana dei Luciani. L’edificio è caratterizzato dalle pregiate facciate scandite dal bugnato basamentale, marcapiano e paraste.

L'interno dell'ingresso condominiale

Una veduta esterna di Palazzo Luciani

Al termine del restauro con miglioramento sismico, l’edificio prima in stato di abbandono, è tornato a dare dimora a prestigiosi appartamenti di diverso taglio affacciati sul fiume Tronto e sulla Piazza. Nel palazzo sono presenti abitazioni di tipo tradizionale, su due piani e mansardate con terrazzo (all’ultimo piano).

Una vista degli interni dell'edificio

Tutte quante sono dotate di pregiate finiture, impianti di riscaldamento a pavimento e soffitti in legno di castagno a faccia-vista. Al piano terra sono stati realizzati negozi, uffici e fondaci (dotati di ventilazione meccanica forzata).Le parti condominiali sono rifinite in travertino spazzolato, materiale simbolo della tradizione edile ascolana. L’intervento è stato ideato ed eseguito in partnership con la società C.Edi.St srl di Ascoli Piceno.

Restauri

La nostra esperienza e le nostre conoscenze al servizio della valorizzazione del passato.