Riparazione condominio Valleverde di Acquasanta Terme

Acquasanta Terme - 2018

Un esempio di riparazione di danno lieve, con riduzione delle vulnerabilità e rafforzamento locale

L’ edificio denominato Condominio Valleverde è sito ad Acquasanta Terme, nella frazione di Paggese; è stato danneggiato dagli eventi sismici del 24 agosto 2016 e successivi.
La struttura di tre livelli fuori terra e un piano seminterrato è la tipica palazzina di piccola dimensione che caratterizza l’ edilizia a cavallo tra gli anni ’70 e ’80;
struttura in calcestruzzo armato, scale centrata, pianta irregolare.
All’interno si suddivide in sei abitazioni su tre livelli.

 

Le tipiche lesione sugli edifici in calcestruzzo a telaio

Interventi sull'edificio

L’ edificio ha riportato le tipiche lesioni figlie delle vulnerabilità che maggiormente si riscontrano ne centro Italia: cavillature diffuse tra i tamponamenti (esterni e interni) e controsoffitti e gli elementi strutturali portanti (solai e travi).

I lavori hanno riguardato la riparazione dei danni, la riduzione delle vulnerabilità diffuse ed il rafforzamento locale.
In particolare si è intervenuti in maniera diffusa attraverso l’ utilizzo di fibre di carbonio e fiocchi, per rafforzare lo scheletro in calcestruzzo e legare i tamponamenti interni ed esterni alla struttura stessa.
Al termine tutto l’ edificio è stato isolato con il cappotto termico.

La finitura esterna non ha modificato le tonalità originarie; sfondo bianco brillante e dettagli rossi ammodernano l’ aspetto dell’ edificio, in passato più anonimo.
L’ intervento è stato eseguito in quattro mesi nell’anno 2018.

 

Restauri

La nostra esperienza e le nostre conoscenze al servizio della valorizzazione del passato.