Riparazione condominio in Via Mameli, Ascoli Piceno

Ascoli Piceno - 2018

Restauro Post-Sisma 2016

L’edificio oggetto di intervento è una palazzina degli anni Ottanta sita in Via Mameli, quartiere di Porta Romana, Ascoli Piceno; si tratta di una costruzione di cinque piani in calcestruzzo armato ad uso residenziale.

Il fabbricato, già lesionato dagli eventi sismici del 24 agosto 2016, è stato danneggiato ulteriormente con le scosse successive. Oltre al distacco dei tamponamenti rispetto alle strutture portanti, alle lesioni sulle pareti divisorie stesse, alle cavillature diffuse, si è registrata anche la rottura di un nodo trave pilastro nel primo livello interamente fuori terra. I lavori hanno prodotto dapprima una significativa riduzione delle vulnerabilità dell’edificio poiché sono stati demoliti tutti i parapetti in calcestruzzo dei balconi. Queste importanti masse presentavano un carico sismico che, come sollecitato, generava degli sforzi molto gravosi sulle strutture portanti. La sostituzione dei parapetti in C.A. con delle ringhiere metalliche ha consentito una importante riduzione della vulnerabilità sismica ed è stata l’occasione per il restyling dei prospetti esterni; le facciate in precedenza più tetre sono state rifinite con tinte più calde e in linea con le cromie degli edifici circostanti.

Poi è stato riparato e rinforzato il nodo rotto attraverso l’utilizzo delle fibre di carbonio e sono stati riparati i tamponamenti mossi. I tamponamenti lesionati e che mostravano cavillature sono stati trattati con sistemi antiribaltamento. Internamente sono state riparate le finiture danneggiate e gli impianti elettrici e meccanici interessati. Tutto l’edificio infine è stato coibentato termicamente attraverso la posa di cappotto isolante e la sostituzione degli infissi. L’edificio risulta il primo condominio riparato nel comune di Ascoli Piceno a seguito degli eventi sismici del 2016; i lavori sono stati ultimati a fine luglio 2018.

Restauri

La nostra esperienza e le nostre conoscenze al servizio della valorizzazione del passato.