Ex Seminario Vescovile: un simbolo di Ascoli Piceno

Ascoli Piceno - 2003

Un restauro conservativo che ha dato nuova linfa al travertino di uno degli edifici storici nel cuore della città turrita.

Il Palazzo dell’ex seminario vescovile è nel pieno centro di Ascoli Piceno e si affaccia sull’ingresso laterale della Cattedrale di Sant’Emidio. Si tratta di un edificio monumentale in travertino fortemente danneggiato dal sisma del 1997.

Particolare delle finiture palazzo Ex Seminario Vescovile

L'interventi di manutenzione sul tetto dell'edificio

L’intervento di recupero ha riguardato il rafforzamento fondale dell’angolo su via Bonaparte, il recupero delle masse murarie, il restauro degli impalcati e della copertura lignea. L’intervento ha prodotto un miglioramento delle capacità di resistenza alle spinte orizzontali attraverso l’alleggerimento delle masse, l’incatenamento generalizzato delle masse murarie e l’irrigidimento degli impalcati di piano.

 

La continua ricerca di materiali e tecniche innovative ci permette di intervenire con azioni a basso impatto ambientale.

Abbiamo utilizzato i migliori materiali e le ultime tecnologie per consolidare la storica struttura e migliorare la resistenza agli eventi sismici dello storico palazzo signorile.

Restauri

La nostra esperienza e le nostre conoscenze al servizio della valorizzazione del passato.