La messa in sicurezza di Palazzo dei Nobili a L’Aquila

Aquila - 2012

La nostre skill nel campo dei restauri monumentali ci hanno portato in prima linea nel ripristino di alcuni palazzi storici nel cuore dell'Aquila dopo il terremoto del 2009

Il palazzo dei Nobili, nel cuore del centro storico de L’Aquila, è stato pesantemente segnato dal terremoto del 2007 e quindi siamo immediatamente intervenuti con la messa in sicurezza dell’edificio per poi passare ai lavori di restauro e consolidamento.

 

Interventi conservativi degli affreschi alla base del soffitto

Puntellamento e messa in sicurezza della facciata principale

I danni causati dal sisma erano ben evidenti e diffusi su tutto l’edificio: cedimenti strutturali, cedimenti delle volte, profonde aperture nella facciata seicentesca, crollo delle scale e distacco degli apparati decorativi. Il palazzo storico è stato subito posto in sicurezza mediante l’apposizione di dispositivi interamente reversibili in prossimità del suo restauro che ha puntato al consolidamento strutturale e al risanamento certosino degli apparati decorativi.

I nostri operai a lavoro per riportare alla luce le decorazioni originali

La messa in sicurezza dell'edificio ha dato il via ai lavori di restauro. Dopo due anni di chiusura è tornato felicemente alla luce un prestigioso spazio di cultura e di incontro dedicato agli studenti universitari.

Restauri

La nostra esperienza e le nostre conoscenze al servizio della valorizzazione del passato.