Restauro monumentale della Promenade Architecturale di Pisa

Pisa - 2012

Siamo stati scelti per la nostra competenza nel restauro monumentale per risanare l'antica cinta muraria di una delle città d'arte più belle d'Italia.

Attraverso l’opera di restauro della mura e delle fortificazioni medievali, abbiamo ridonato alla città di Pisa una nuova prospettiva, riportandola all’antico splendore dei tempi del Conte Ugolino della Gherardesca. Grazie ad un importante intervento di riqualificazione della cinta muraria costruita nel 1155, ora è possibile passeggiare sospesi nella storia di Pisa con uno splendido affaccio sui giardini all’italiana, su Piazza dei Miracoli e la Torre pendente, per arrivare fino ai Lungarni.

Gli storici camminamenti ruotano intorno a tutta la città.

Moderne tecnologie per riqualificare le mura e un nuovo impianto d'illuminazione per valorizzarle anche di notte

L’intervento sulla cinta muraria del comune di Pisa, interessa un tratto lungo oltre quattro chilometri, in cui è racchiuso il centro storico. Questo lavoro prevede una prima fase di pulizia e ridisegno digitale con la tecnica del laser scanner; poi a seguire il risanamento delle mura, la realizzazione di un impianto di illuminazione, pavimentazione e sedute lungo tutto il tratto.
Al termine si avrà una passeggiata rialzata, in sommità delle mura, che toccherà vari punti del centro, tra cui la Piazza Dei Miracoli.

Uno scorcio magnifico su Piazza dei Miracoli

Per questo progetto di recupero e sviluppo urbano sostenibile nel cuore di una delle città d'arte più belle d'Italia, abbiamo conciliato la maestria dei nostri architetti con l'utilizzo di tecnologie innovative.

Restauri

La nostra esperienza e le nostre conoscenze al servizio della valorizzazione del passato.