La ristrutturazione dell’Università degli Studi dell’Aquila

L'Aquila - 2009

Abbiamo restaurato a tempi record alcuni edifici dell' Università dell'Aquila cercando di guarire le ferite del terremoto al cuore della vita studentesca

Siamo intervenuti  per il ripristino strutturale di una delle sedi più frequentate dell’Università degli Studi de L’Aquila, fortemente danneggiata dagli eventi sismici del 2009. L’edificio oggetto di ricostruzione aveva riportato molteplici danneggiamenti che hanno reso la sede degli studi inaccessibile.

I corridoi dell'Università degli Studi dell'Aquila

Messa in sicurezza e puntellamento del Dipartimento di Biologia e Chirurgia

L’edificio del dipartimento di Biologia e Chirurgia sito in località Coppito, di concezione razionale, si connota per l’alternanza di materiali, su tutti vetro e calcestruzzo, e volumi elementari. Nel breve periodo sono stati eseguiti tutti i lavori necessari al ripristino completo dell’agibilità tra cui il rifacimento delle tramezzature, la ripresa delle pareti e di tutti gli elementi di finitura danneggiati. Nell’eseguire l’intervento di ricostruzione e messa in sicurezza sono state adottate le migliori tecnologie antisismiche.

Dettagli dei lavori in corso all'interno delle aule

Il nostro lavoro è stato volto a donare agli studenti una nuova speranza.La ripresa dell'attività didattica, che era stata bruscamente interrotta, è stata possibile al termine dei lavori iniziati nel mese di Ottobre e conclusi in quello successivo.

Restauri

La nostra esperienza e le nostre conoscenze al servizio della valorizzazione del passato.