Villa Faiano: restauro di palazzo ottocentesco presso Borgo Faiano

Borgo Faiano - Ascoli Piceno - 2012

Un progetto di recupero e valorizzazione di un intero "villaggio"

La struttura si trova all’interno di “Borgo Faiano”, parco storico del XIX secolo, costituito da diversi edifici rurali e padronali che formano villaggio, oggi oggetto di recupero; il parco è grande circa 22 ettari e al suo interno ci sono oltre un centinaio di diverse specie vegetali, alcuni chilometri di sentieri nel verde, spazi comuni, giardini privati ​​e condominiali, oltre a un laghetto naturale balneabile.

Il progetto prevede il recupero e valorizzazione dell’intero villaggio, ove sono presenti diversi tipi di immobili: ristrutturati o demoliti e ricostruiti in stile, con o senza giardino, indipendenti o in condominio, di tipologia monopiano o su più piani. Le residenze possono essere completamente personalizzate.

L’edificio in oggetto denominato “Villa Faiano” è una villa padronale dell’Ottocento, immersa nel parco e ottimamente esposta a sud. Edificio di cinque piani è stato oggetto di restauro e con miglioramento sismico, volto alla creazione di dieci appartamenti destinati alla vendita. Le opere hanno riguardato il consolidamento di tutte le masse murarie, il rinforzo delle sottofondazioni, solai e tetto. E’ stata demolita la scala posta in angolo per realizzarne una simmetrica rispetto al centro delle masse della struttura, con vano ascensore. L’edificio a struttura mista (involucro in muratura con telaio in cemento armato interno) è stato dotato di isolamento termico e acustico dell’esterno e tra i piani, impianto di riscaldamento a pavimento, impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria. Le unità sono provviste di allarme, videocitofono, impianto di climatizzazione diviso zona giorno/notte; ogni elemento è di alta qualità, com’è proprio della tradizione italiana. Completano la struttura i fondaci con ventilazione meccanica forzata.

Un particolare interno degli appartamenti

L’opera di recupero dell'intero parco è un progetto ideato ed eseguito in partnership tra l'impresa edile Gaspari Gabriele srl e la società Costruzioni&Restauri srl di Ascoli Piceno.

Restauri

La nostra esperienza e le nostre conoscenze al servizio della valorizzazione del passato.